Presentazione della proposta finale del percorso partecipativo per il PUMS Foggia

Il gran finale della campagna #ViaLibera ha fatto rima con…successo!
Lo scorso 20 settembre, la comunità educante Associazione di promozione sociale SACRO CUORE ha aperto le porte del suo oratorio per la 𝗣𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 della 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗼𝘀𝘁𝗮 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗹𝗲 del 𝗣𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗣𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 per il 𝗣𝗨𝗠𝗦 𝗙𝗼𝗴𝗴𝗶𝗮. In questo evento, abbiamo avuto l’opportunità di raccontare la storia del #percorsopartecipato e i risultati ottenuti, grazie alle idee di studenti e studentesse che abbiamo incontrato lungo il cammino.
Siamo stati onorati dalla presenza del Comune di Foggia, con la partecipazione della Sindaca Maria Aida Episcopo, dell’Assessora Daniela Patano e dell’Assessore Giuseppe Galasso, che ringraziamo sinceramente per aver condiviso con noi questa lunga e significativa mattinata.
Ma qual è la storia di questo progetto, ideato e curato dalla nostra Aps?
Partiamo dal principio: i 𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶 nelle 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗲 hanno rappresentato il germe, il seme da cui abbiamo sviluppato le proposte insieme ai ragazzi, alle associazioni, agli esperti e ai mobility manager.
Gli studenti chiedono più sicurezza stradale e maggiore autonomia. Desiderano vivere in una città bella, lenta e verde, con spazi per muoversi a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. Chiedono meno congestione, meno traffico e meno dipendenza dai genitori e dal tragitto casa-lavoro.
Noi abbiamo risposto a queste esigenze, aiutandoli a formulare idee concrete che abbiamo poi integrato con le nostre, elaborando una 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗼𝘀𝘁𝗮 dettagliata che tutti insieme abbiamo consegnato al Comune.
Tra i risultati attesi:
Una lettera della Città di Foggia di adesione al processo e di impegno a vagliare ed esaminare le proposte avanzate, per restituirci un riscontro formale.
La costruzione di una #rete di associazioni, enti e persone che è diventata una comunità vera, che continuerà a lavorare in sinergia verso il traguardo di una città più sostenibile.