Iniziativa "Pallonate Antimafia"
Sabato 22 aprile, sui campi di calcetto della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù si è svolta l’iniziativa “𝐏𝐚𝐥𝐥𝐨𝐧𝐚𝐭𝐞 𝐀𝐧𝐭𝐢𝐦𝐚𝐟𝐢𝐚”, nell’ambito del progetto Fermenti di Antimafia, finanziato dalla Regione Puglia, che vede il Comune di Foggia come Ente capofila.
L’iniziativa è stata proposta dall’Associazione di promozione sociale Sacro Cuore in collaborazione con Oltre / la rete di imprese, Ortovolante So’Bellicos e Salesiani Sacro Cuore Foggia.
L’evento è stato introdotto da un incontro di sensibilizzazione contro le mafie condotto da Federica Bianchi, referente di “Libera Foggia – Presidio di Libera Foggia “Nicola Ciuffreda e Francesco Marcone” a cui hanno partecipato i ragazzi/e del gruppo di seconda media dell’oratorio Sacro Cuore, che hanno mostrato gli elaborati preparati sul tema dell’antimafia.
E’ seguito il torneo di calcetto, molto partecipato, che ha coinvolto le squadre delle realtà partner dell’attività, insieme ai ragazzi di CasaGio’- Piccoli Passi Grandi Sogni.
L’iniziativa è stata preziosa per rafforzare politiche di contrasto alle forme di devianza giovanile e promuove una pedagogia diffusa di antimafia sociale per la costruzione di una comunità educante, favorendo momenti di socializzazione e d’incontro.