Via Libera!
Studenti e insegnanti insieme per riflettere sul tema della mobilità sostenibile in orari extra scolastici: è successo martedì 23 aprile all’Istituto Comprensivo Santa Chiara – Pascoli – Altamura nell’ambito dei laboratori generativi della campagna Via Libera!
Sembra una congiuntura astrale, invece, non è altro che una delle modalità di lavoro che i nostri facilitatori stanno mettendo in campo settimana dopo settimana nelle scuole della città.
Quattro classi presenti, dal quinto anno della primaria al terzo della secondaria, a cui abbiamo presentato il progetto, il sito web e i prossimi appuntamenti in agenda.
Quali dati abbiamo raccolto durante il confronto con i ragazzi e le ragazze?
La bicicletta viaggia velocemente in città, a volte più dell’auto, mentre andare a piedi costa solo pochi minuti in più. Sulle lunghe distanze meglio i mezzi pubblici, anche se la bici resta un’ottima soluzione.
Andare a piedi significa trovare il tempo per fare una telefonata ad amiche e amici, ascoltare musica, fare movimento, incontrarsi con i compagni di scuola.
La sicurezza stradale e il sistema dei mezzi pubblici necessitano di migliorie e provvedimenti.
Grazie ragazzi, anche questa volta ci avete regalato moltissimi spunti di riflessione interessanti!
L’appuntamento è per il prossimo incontro con la revisione delle fotografiche scattate in luoghi d’interesse della città immortalati nel percorso mattutino e pedonale verso la scuola.